CUORE AMICO DEL GARDA

 

CORSI  ADDETTI AL SOCCORSO SANITARIO

 

Vengono effettuati dagli istruttori o da personale specializzato, a seconda delle esigenze e tipologia del singolo corso.

Rientrano in tali corsi tutto quanto attinente alla trasmissione delle tecniche di primo soccorso sanitario rivolti prevalentemente ai non sanitari.

 

 

CORSO DI BLS (BASIC LIFE SUPPORT)

RIANIMAZIONE CARDIO POLMONARE

 

Il corso per imparare la manovra salvavita ha durata di 3 ore consecutive. Vengono effettuati da istruttori di IRC Comunità in regola con i requisiti necessari, il rapporto massimo è di un istruttore e 6 allievi (1/6)

Si suddivide in un’ora di teoria, due ore di pratica su di un manichino.

Fa parte del corso anche la parte dedicata alla disostruzione delle vie aeree nell’adulto.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato ed un manuale di BLS.

Esecutori BLSD

Gli allievi che abbiano superato il corso BLS, conseguendo il relativo attestato, divengono Esecutori BLS.

Gli Esecutori BLS possono essere iscritti all'associazione in qualità di soci ordinari, e partecipare attivamente alle iniziative istituzionali, promosse dall’associazione.

Modalità di iscrizione

Vuoi ulteriori informazioni? Scrivi a: formazione@cuoreamicodelgarda.it

Sei intenzionato a iscriverti? Compila il modulo e invialo a: formazione@cuoreamicodelgarda.it

 

CORSO DI BLSD (BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION)

RIANIMAZIONE CARDIO POLMONARE ED USO DEL DEFIBRILLATORE

 

Il corso per imparare le manovre salvavita e l’uso del dae (defibrillatore semiautomatico esterno)  ha durata di 5 ore consecutive. Vengono effettuati da istruttori di IRC Comunità in regola con i requisiti necessari, il rapporto massimo è di un istruttore e 6 allievi (1/6)

Si suddivide in un’ora di teoria, tre ore e mezza di pratica su di un manichino con defibrillatore.

Al termine del percorso formativo si effettua una verifica finale (skill test) per conseguire l’attestato, che consiste nell’eseguire una manovra completa di BLSD

Fa parte del corso anche la parte dedicata alla disostruzione delle vie aeree nell’adulto.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato ed un manuale BLSD

Esecutori BLSD

Gli allievi che abbiano superato il corso BLSDa, conseguendo il relativo attestato, divengono Esecutori BLSDa; possono quindi, a norma della Legge 120/2001 e successive modifiche, effettuare manovre di defibrillazione precoce, purché in regola con il regime autorizzatorio previsto dalla vigente normativa. Il mantenimento dell'attestazione di esecutore BLSDa, e della successiva autorizzazione, ove richiesta, è subordinato all'effettuazione di retraining in base alla normativa vigente, da effettuarsi presso centri di formazione formalmente riconosciuti.

Gli Esecutori BLSDa possono essere iscritti all'associazione in qualità di soci ordinari, e partecipare attivamente alle iniziative istituzionali, promosse dall’associazione.

Modalità di iscrizione

Vuoi ulteriori informazioni? Scrivi a: formazione@cuoreamicodelgarda.it

Sei intenzionato a iscriverti? Compila il modulo e invialo a: formazione@cuoreamicodelgarda.it

 

 

CORSI DI RE-TRAINING BLSD

 

Vengono effettuati da istruttori di IRCOM. in regola con i requisiti necessari. Come da normativa vigente il re-training è obbligatorio per il mantenimento all’uso del defibrillatore e va effettuato secondo la norma nazionale (ogni 24 mesi) o secondo le direttive Azienda Regionale Emergenza Urgenza Locale. La durata del re-training è di norma di due ore, si svolge effettuando la parte pratica del corso di blsd, il rapporto massimo istruttore/allievi è di 1/6. L’avvenuto re-training verrà certificato direttamente sulla parte posteriore dell’attestato esecutore da parte dell’istruttore.