è un’associazione di promozione sociale
nasce del 2012.
Le finalità della nostra Associazione, riportate nell’artt. 2 e 3 dello Statuto, sono rivolte essenzialmente ad interventi su due settori specifici: il primo prevede la formazione degli operatori con appositi corsi di rianimazione cardio polmonare e l’uso del defibrillatore; la seconda si basa sull’opera di educazione e diffusione della cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso brevi corsi formativi, incontri con la popolazione, diffusione di materiale informativo, filo diretto con un cardiologo. Cuore Amico del Garda ha sede a Desenzano del Garda (BS) opera principalmente sul territorio Gardesano della sponda bresciana, da Limone del Garda a Sirmione e nel suo entroterra. L’associazione collabora principalmente con la cardiologia dell’ospedale di Desenzano del Garda (BS) ma anche con altri Enti di riferimento Regionale come l’AREU (azienda regionale emergenza urgenza).
“Cuore Amico del Garda” è centro di formazione “IRC Comunità” (Italian Resuscitation Council - Comunità) è una organizzazione senza scopo di lucro il cui obbiettivo primario è la lotta alla morte cardiaca improvvisa . IRC-Comunità è composta da medici, infermieri, operatori delle Forze di Polizia, Vigili del fuoco, Associazioni di Volontariato e persone provenienti dal mondo della Scuola e dello Sport, al servizio della Società Civile tutta. Si occupa della formazione nel mondo laico alla RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) e all’uso del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno). Formiamo migliaia di soggetti ogni anno: Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia locale, Insegnanti, Studenti, Allenatori di calcio, Soggetti sportivi, persone qualsiasi.
La nostra associazione è aderente a “CO.NA.CUORE” coordinamento nazionale delle associazioni del cuore, organizzazione nazionale impegnata nella lotta alle malattie cardiovascolari avente come obiettivo principale la diffusione delle buone abitudini, alimentazione e stili di vita alfine di prevenire le patologie cardiache.
L’associazione nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
Scopo primario dell'Associazione è quello di salvaguardare la vita umana attraverso la diffusione della rianimazione cardiopolmonare e cerebrale (RCP), dell’uso del defibrillatore semiautomatico e della cultura sanitaria in materia di assistenza in emergenza, con particolare riguardo alla informazione e formazione di coloro che non appartengano alle professioni sanitarie riconosciute e della comunità sostenendo le iniziative e l'azione dell'Italian Resuscitation Council per sapere ed imparare cosa fare e come agire in caso di emergenza.
L'Associazione si uniforma alle indicazioni scientifiche e organizzative elaborate da IRC e trasfuse nelle linee guida internazionali da questo emanate in sintonia con European Resuscitation Council e secondo ILCOR (International Liaison Committee On Resuscitation).
In questa prospettiva l'Associazione intende, fra l'altro:
- Diffondere presso i laici e il grande pubblico le linee guida internazionali del BLSD (basic life support and defibrillation)
- Formare e certificare istruttori alle pratiche di RCP (rianimazione cardio polmonare) e primo soccorso
- Cooperare al processo di aggiornamento critico delle linee guida, con particolare riguardo all’attività dei Laici
- Collaborare alle attività di verifica e controllo della qualità delle pratiche rianimatorie, al fine di giungere alla standardizzazione delle procedure, delle modalità di documentazione degli interventi rianimatori, rendendo così possibile la raccolta e l'elaborazione di dati statistici, con specifico riguardo all'opera dei laici
- Cooperare con associazioni, organizzazioni e istituzioni, interessate e conformemente operanti, ai programmi di addestramento alla rianimazione, alla defibrillazione e alle prime manovre salvavita destinati a tutti i potenziali utenti laici, secondo le linee guida internazionali
-
Organizzare iniziative di educazione, prevenzione e promozione di corretti
stili di vita rivolti alla popolazione in generale.
-
Diffondere l'importanza delle manovre di primo soccorso e della Defibrillazione
Precoce anche mediante l’organizzazione di giornate promozionali e corsi di
formazione, l’acquisto di attrezzature elettro-medicali e tutti i mezzi utili
per raggiungere questo scopo;
- Organizzare e partecipare a convegni ed incontri scientifici e manifestazioni pubbliche, incontri in cui vengano trattati argomenti concernenti la prevenzione delle cardiopatie e la loro terapia, con particolare riguardo alla riabilitazione.
- Promuovere e diffondere la formazione di una coscienza pubblica e l’educazione alla cultura dell’emergenza, sensibilizzando l'attenzione del mondo scientifico, delle istituzioni pubbliche e private ed in particolare gli ambiti della scuola, del lavoro, dello sport e della comunicazione, delle forze dell’ordine, di protezione civile alla pratica della RCP, alla diffusione dell’uso del defibrillatore e ai problemi connessi all’emergenza sanitaria, anche attraverso corsi di formazione, coerenti con le linee guida internazionali, diversi e calibrati per le diverse categorie.
- Creare un foglio informativo che illustri le decisioni dell'Associazione e le attività da essa promosse, destinato ai Soci e, possibilmente, a tutti gli interessati
- Dare supporto e contributo alle iniziative IRC/ERC nel campo del miglioramento della risposta all’emergenza, favorendo altresì la stretta cooperazione con le associazioni, organizzazioni e istituzioni che sottoscrivano accordi di collaborazione.
- Per conseguire tali scopi l'Associazione si avvale anche:
- dell'acquisto di beni immobili necessari al conseguimento dello scopo
- di locali ad essa ceduti in uso gratuito o presi in locazione
- di automezzi
- di ogni altro strumento contrattuale consentito dall'ordinamento giuridico, ivi compresa la stipulazione di contratti di lavoro subordinato.
Inoltre l’associazione ha lo scopo di promuovere e
coordinare tutte le iniziative sociali e sanitarie rivolte a combattere e
prevenire le malattie cardiovascolari;
• la diffusione della cultura necessaria per la lotta alle malattie
cardiovascolari;
• la formazione e l'aggiornamento del personale docente delle scuole per la
promozione della salute;
- Collaborare con le Strutture ospedaliere, le divisioni di cardiologia e altre
Associazioni per la realizzazione di iniziative nel senso sopra indicato anche conferendo
strumenti e attrezzature che potranno essere utilizzati dalle suddette
strutture
- Promuovere e partecipare al potenziamento in qualità e quantità delle attrezzature elettro-medicali presenti nel territorio;
- Mantenere contatti fra i pazienti dimessi dalle Strutture ospedaliere, fornire l'aiuto di clinici specializzati mediante raduni, incontri.
- Promuovere la partecipazione di medici e paramedici a corsi di aggiornamento.
Art.3 -
Attività
Al
fine del perseguimento degli scopi sociali, di una maggiore divulgazione degli
stessi e con la finalità di sensibilizzare il maggiore numero possibile di
persone al tema delle malattie cardiache, l'Associazione potrà:
-
svolgere le attività connesse al proprio scopo istituzionale, le attività
accessorie, promuovere progetti dedicati alla prevenzione dei problemi
cardiovascolari e anche attività di carattere culturale, quali convegni,
presentazioni librarie, manifestazioni pubbliche, mostre, spettacoli teatrali e
musicali, concerti, proiezioni audiovisive;
–
Concludere accordi di collaborazione con altri Enti o Fondazioni, Associazioni
aventi scopi affini o strumentali ai propri;
- Fornire agli Associati gli strumenti ritenuti più idonei per partecipare proficuamente alle attività promosse dall’associazione e qualsiasi altra attività idonea al conseguimento delle finalità istituzionali del sodalizio.